iampieri-arredamenti_piccoli spazi
20
Sep

COME OTTIMIZZARE AL MEGLIO I PICCOLI SPAZI

Idee salvaspazio per soluzioni minimal e personalizzate

Di fronte a una casa dalle dimensioni ridotte, ad interni compatti con scarse possibilità di interventi strutturali o quando il budget è contenuto, ottenere tutto lo spazio davvero necessario per la vita quotidiana può rappresentare un ostacolo a prima vista insormontabile.

Fare più spazio in casa può trasformarsi, invece, nell’occasione ideale per sperimentare soluzioni ingegnose e superare le convenzioni. Nel segno di una reale ottimizzazione degli spazi interni e, soprattutto, senza dover rinunciare alla propria identità.

Sei curioso di sapere come? Noi vogliamo darti una serie di idee salvaspazio, concretamente spendibili per conquistare ulteriore superficie utile. Eccole nel dettaglio:

  1. Flessibilità unita alla possibilità di personalizzare la casa. Cosa significa questo? Flessibilità, significa destinare a usi diversi lo stesso spazio o optare per un sistema di partizioni leggere che fraziona gli ambienti in zone indipendenti. Cosa si può fare in concreto?
    -In questo caso vari elementi di arredo si possono inserire per ottimizzare lo spazio: l’elemento murario all’ingresso o in qualsiasi punto si trovi si può trasformare in un armadio contenitore, puoi sfruttare i muri per guadagnare spazio!
    – Il vano sotto il letto a soppalco si può utilizzare per organizzare una piccola cabina armadio o la panca imbottita vicino l’ingresso si può usare come divano. O ancora, un piccolo tavolo inserito nel salotto, si può allungare trasformandosi a seconda delle tue necessità.
    -Mobili a scomparsa, che si spostano o porte scorrevoli sono sistemi che permettono di avere spazi flessibili, dandoti la possibilità di ampliare e far comunicare le stanze a tuo piacimento.
  2. Arredi fissi disegnati su misura per ottimizzare i costi a favore di un buon rapporto qualità prezzo. Vediamo insieme le diverse soluzioni?
    – Mobili su misura e personalizzati che sfruttano la superficie del muro, dei corridoi, fissati alla parete, protetti in caso di ribaltamento.
    – L’idea è arredare con semplicità.  Arredi su disegno si possono accostare ad alcuni pezzi di design scelti per dare tua alla casa un’aria fresca e contemporanea.
    – La ricerca di uno stile essenziale e spazi da guadagnare, prosegue anche in bagno. Un arredo monoblocco, magari sospeso e finiture in resina bianca aggiungono comfort a uno spazio dalle dimensioni ridotte. Il bianco ti aiuta a illuminare e a creare spazio! Ma anche scegliere per il tuo bagno un rivestimento “alternativo” come la carta da parati, può dare una diversa percezione dello spazio con un maggiore senso di profondità!
  3. Ottimizzare gli spazi con l’idea di modificare la luminosità della stanza e la percezione della sua ampiezza, focalizzandosi soprattutto sui colori, finiture e materiali e sul sistema d’illuminazione. Cosa fare?
    – Fondamentali sono i punti luce, quindi le finestre, meglio grandi per una luce naturale. Impossibile avere una finestra?
    – Senza procedere a importanti lavori, si può pensare a un’alternativa: giocare con i colori della pittura. Tonalità vivaci per pareti e uniformità cromatica, possono contribuire a dar vita a spazi più luminosi.
    -Gli specchi, infine, ti aiutano a moltiplicare la luce, per un effetto ottico che ingrandisce lo spazio!

Trovata la soluzione più adatta alle tue esigenze? Noi di Iampieri Arredamenti possiamo personalizzarla! Come?

I nostri complementi d’arredo sono tutti su misura, a partire dalle cucine Aran componibili e di alta qualità. Creazioni uniche dell’artigianato italiano con un rapporto qualità prezzo veramente alto, confortevoli, originali e su misura per te!

E che dire dei nostri divani? Il divano componibile Rosini, per creare linee estrose e fuori dagli standard ma fatte su misura per te! Ogni modello si inserirà in equilibrio con le tue esigenze di spazio e con il contesto della tua casa, perché il suo design è senza tempo e si incontra con la qualità artigianale.

E per il tuo tavolo? Le ultime tendenze di design cercano di ridurre al minimo l’ingombro di questi elementi d’arredo: i nostri tavoli Di Lazzaro sono allungabili o pieghevoli per occupare meno spazio possibile e che in caso di necessità raddoppiano le proprie dimensioni! Sono progettati nei minimi dettagli per essere belli e funzionali e per rispondere ad ogni tua esigenza di spazio e contemporaneità.

E per ottimizzare i tuoi spazi in modo pratico, funzionale e smart, la soluzione la puoi trovare nei nostri mobili e accessori dell’arredo bagno firmati Puntotre, design e funzionalità con i mobili sospesi, per personalizzare ogni tua esigenza!

Ti abbiamo dato molte idee e consigli su come rendere più vivibile e funzionale la tua casa se hai spazi molto ridotti e senza spendere una fortuna! Vuoi conoscere ulteriori soluzioni?

Visita il nostro sito, prenota la tua consulenza personalizzata, contattaci o passa a trovarci nel nostro showroom a Catignano in via D’Annunzio,6.

Professionalità, affidabilità e disponibilità renderanno le tue scelte più semplici!

Ti aspettiamo!